da simonetta » 13/08/2012, 14:14
Ciao Chiara, Delfina, (come devo chiamarti?) insomma ciao,volevo rispondere per quanto riguarda l'ammorbidente....sono diversi anni che l'ho abbandonato per l'aceto di vino bianco....lo metto al posto dell'ammorbidente e voilà,i capi sono morbidi veramente!
Per quanto riguarda il profumo, è logico che l'aceto non è profumato come gli ammorbidenti stra-profumatissimi, chimicamente, non sono profumi naturali altrimenti sarebbero più delicati,mentre quelle profumazioni prendono la testa....
Per profumare un pò l'aceto faccio in questo modo, metto nella bottiglia dell'aceto ( che deve essere di vetro), un bel pò fiori di lavanda secchi ( ne ho un sacco in cortile ), e devo dire che l'aceto acquista un profumino delicato, che non profuma moltissimo la biancheria,però meglio di niente...
Puoi comunque mettere qualsiasi pianta aromatica oppure delle scorze di limone o di arancia,libera la fantasia...
Oppure puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale....
L'aceto lo uso anche come anticalcare per i rubinetti, e funziona benissimo, non lo uso puro, ho preso una bottiglia di quelle a spruzzo, ho messo una parte di aceto ed ho riempito di acqua, ecco fatto l'anticalcare naturale e decisamente economico! Puoi anche non sciaquarlo, io asciugo i rubinetti dopo averlo lasciato agire qualche minuto. Il dentifricio voglio provare a farlo,la glicerina,forse la trovo in farmacia....vi dirò.