Come farsi il dentifricio Bio in casa

Per nutrire anche il corpo, non solo l'anima.

Come farsi il dentifricio Bio in casa

Messaggioda Walter » 06/07/2012, 10:06

Su http://www.coscienzeinrete.net ho trovato questo articoletto di Enrico Carotenuto, magari non centra molto con le ricette ma si stratta sempre di mescolare ingredienti :lol:

E' possibile farsi in casa il dentifrico, eliminando il fluoro, che è tossico, ed utilizzando ingredienti facilmente reperibili ed a basso costo! Vi propongo due interessanti video trovati in rete. Una ricetta veloce, ed una più impegnativa, per eliminare costi e scarti superflui, e per guadagnare in salute.

www.youtube.com Video from : www.youtube.com

www.youtube.com Video from : www.youtube.com

W.
"Da soli siamo solo delle macchioline su di un immenso foglio bianco,
ma assieme possiamo colorare il mondo"
Walter

Segno Zodiacale: Acquario

• Condividi su
  • Ti piace? Condividilo con i tuoi amici :)

Re: Come farsi il dentifricio Bio in casa

Messaggioda Delfina » 16/07/2012, 18:59

Oh raga'...ma io lo provo a fare sul serio!!! :vola: Mi ispira un sacco, anche se a dire il vero la glicerina mi lascia interdetta :star5:
Se mi ricordo lo faccio, poi vi dico che c'è venuto fuori :wink:

In effetti devo dire che mi sono sempre chiesta che bisogno c'è di sprecare del cartone per contenere i tubetti: ma di ogni genere, non solo dei dentifrici!! Io, quando posso, evito!

Mi viene in mente un'altra cosa che non c'entra nulla con le ricette, ma per attinenza col post...mi hanno detto che l'aceto è un ottimo sostituto per l'ammorbidente in lavatrice. Non inquina e ammorbidisce benissimo gli indumenti, soprattutto non rende stopposi gli asciugamani col tempo.
Mi domando solo: che profumazione prendono??? :star5:
Delfina

Segno Zodiacale: Sagittario

Messaggioda gianni » 17/07/2012, 21:12

Ma la Glicerina fa anche parte dei miei dubbi......non è che prova che ti riprova ti ritrovi con un'altra cosa al posto del dentifricio.....? :scherza: :scherza: :scherza:
gianni

Segno Zodiacale: Cancro

Messaggioda gianni » 11/08/2012, 7:48

Delfina ha scritto:Oh raga'...ma io lo provo a fare sul serio!!! Mi ispira un sacco, anche se a dire il vero la glicerina mi lascia interdetta
Se mi ricordo lo faccio, poi vi dico che c'è venuto fuori

Allora Delfina :star1: :star1: io non so gli altri,ma il sottoscritto ha aspettato fin'ora per sapere come e dove è andato a finire questo dentifricio artigianale..... :chips:
L'hai preparato oppure no?
Ero anche curioso di conoscere gli effetti del componente "glicerina" che come tutti quà dentro avranno già associato ad un'esplosione o alla creazione di una supposta da mettere sullo spazzolino :scherza:

A parte gli scherzi,evitare l'involucro della confezione e conoscere gli ingredienti che si usano e trarne anche qualche reale vantaggio per il nostro sorriso è un traguardo da raggiungere tutte le mattine :lol: :lol:
Buona giornata a tutti..... :rose: :rose:
gianni

Segno Zodiacale: Cancro

Messaggioda Delfina » 12/08/2012, 20:46

No caro gianni ...spiace deluderti ma nemmeno ho comprato gli ingredienti :triste:

Sai quante cose metto in programma di fare e poi mi dimentico?! :star5:
Delfina

Segno Zodiacale: Sagittario

Messaggioda simonetta » 13/08/2012, 14:14

Ciao Chiara, Delfina, (come devo chiamarti?) insomma ciao,volevo rispondere per quanto riguarda l'ammorbidente....sono diversi anni che l'ho abbandonato per l'aceto di vino bianco....lo metto al posto dell'ammorbidente e voilà,i capi sono morbidi veramente!
Per quanto riguarda il profumo, è logico che l'aceto non è profumato come gli ammorbidenti stra-profumatissimi, chimicamente, non sono profumi naturali altrimenti sarebbero più delicati,mentre quelle profumazioni prendono la testa....
Per profumare un pò l'aceto faccio in questo modo, metto nella bottiglia dell'aceto ( che deve essere di vetro), un bel pò fiori di lavanda secchi ( ne ho un sacco in cortile ), e devo dire che l'aceto acquista un profumino delicato, che non profuma moltissimo la biancheria,però meglio di niente...
Puoi comunque mettere qualsiasi pianta aromatica oppure delle scorze di limone o di arancia,libera la fantasia...
Oppure puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale....
L'aceto lo uso anche come anticalcare per i rubinetti, e funziona benissimo, non lo uso puro, ho preso una bottiglia di quelle a spruzzo, ho messo una parte di aceto ed ho riempito di acqua, ecco fatto l'anticalcare naturale e decisamente economico! Puoi anche non sciaquarlo, io asciugo i rubinetti dopo averlo lasciato agire qualche minuto. Il dentifricio voglio provare a farlo,la glicerina,forse la trovo in farmacia....vi dirò.
simonetta

Segno Zodiacale: Gemelli

Torna a Ricette